Una chiacchierata con Diana Dietrich su “Il gattino da salvare”.
Con Diana abbiamo tante cose in comune. In primis l’amicizia che ci lega, una delle sorprese più belle di questi ultimi anni non proprio semplici. La capacità di parlare per ore di un problema fino a ridimenzionarlo a forza di analizzarlo. L’effetto soporifero della televisione la sera. L’amore per le tisane, gli infusi, la cucina cinese e giapponese. L’interesse per le cose nuove e per i luoghi ancora da scoprire. Ma, soprattutto, l’amore incondizionato per i libri e i gatti.
E così, appena pubblicato il suo “Il gattino da salvare”, un libro che vede come protagonisti proprio dei gatti, non ho resistito. Le ho proposto una chiacchierata sul libro, sui gatti e sulla vita in generale.
Il libro ha una copertina deliziosa, curata da Diana stessa. La Cover prende ispirazione dai baffi di Hercule Poirot, il famoso detective nato dalla penna di Agatha Christie. Ritrae la finestra da cui Midori, la protagonista del libro, si affaccia.
Midori è la voce narrante, protagonista, assieme ai suoi fratelli, della storia raccontata. Si tratta di gatti realmente esistenti. Ne potete seguire le avventure anche sul Blog e sui canali Social di Diana “Vita da Midori”.
Sui suoi Canali Diana racconta, con cadenza giornaliera, in maniera sempre interessante e divertente, la quotidianità della splendida Midori e dei suoi fratelli. Fra avventure più o meno complesse, qualche malanno e, soprattutto, tanto amore.
Durante l’intervista abbiamo parlato del libro in generale. Ne abbiamo accennato la trama, senza svelare troppo, giusto per accendere la curiosità. I sei gatti di Diana, Midori e i fratelli, si trovano a dover far fronte alla scomparsa di un cucciolo di gatto, Flipper, che spesso fa visita al loro giardino, e ad aiutare il suo papà, Romualdo, nella ricerca del piccolo.
Per chi ama i gatti questo libro è prezioso, perché svela, con l’accuratezza che solo chi come Diana ci vive a stretto contatto, tanti piccoli aneddoti riguardanti le loro abitudini, le loro caratteristiche e i loro timori, come la paura del vento o il differente modo di miagolare a seconda di quello che vogliono comunicarci, il loro modo di capire il nostro linguaggio e, soprattutto, le nostre emozioni.
Con Diana abbiamo parlato anche di libri, del potere che hanno, una volta letti, di diventare il ricordo di tante cose: quando ripensiamo a un libro letto e amato, ci tornano alla mente i momenti di gioia estrapolati dall’universo che ci circondava al momento della lettura. Quei ricordi diventano un ombrello nelle giornate grigie e un ventaglio in quelle afose, un paio di occhiali per vedere meglio e una luce nella notte.
Insomma, abbiamo parlato di tante cose e ci siamo ripromesse di farlo ancora.
Una chiacchierata con Diana Dietrich, qui l’intervista completa: https://www.youtube.com/watch?v=dM9-B91ShZA&t=32s
Diana Dietrich
“Il Gattino da salvare”
Pagine: 264
https://www.amazon.it/gattino-salvare-piccola-indagine-cat-detective/dp/B0CPBRHNPW
Un articolo semplicemente meraviglioso! Grazie di cuore amicamia! <3
Grazie di cuore amicamia! <3
Grazie a te, amica, per questa bellissima chiaccherata!